Conoscere il mare
Un viaggio per imparare a navigare a vela

In mare tutto l'anno. In primavera, d’estate, in autunno ma anche in inverno. Per gli amanti del vento e della vela non c'è proprio da annoiarsi

Farsi portare dalle vele lungo la costa è sicuramente uno dei modi più affascinanti e slow per conoscere il mare.

Sono tante le occasioni per divertirsi e allo stesso tempo imparare a navigare, conoscere i venti, apprendere le regole della barca, della navigazione e del lavoro di squadra. 

Anche una semplice escursione giornaliera o un aperitivo al tramonto possono essere occasione per prendere confidenza con scotte, timone e con gli spazi della barca. Su cabinati di diverse dimensioni si esce dal porto e fin da subito verrete coinvolti nelle manovre per seguire la rotta stabilita. Durante il break aperitivo, mentre il sole cala dietro l’orizzonte, si chiacchiera di mare, di vela, di boline e virate, di sopravento e sottovento e magari con piccole cime in mano si prende confidenza con l’arte dei nodi, indispensabili per la navigazione. 

Sono diverse le imbarcazioni a vela che partono dal porto e propongono escursioni giornaliere con pranzo, cene a bordo o aperitivi al tramonto. Differenti occasioni per sentirsi parte di un equipaggio.

Si mollano gli ormeggi e si segue il vento! 

 
 

Per chi  invece vuole avvicinarsi in modo più “tecnico” al mondo della vela, o approfondire le sue conoscenze, ci sono diversi centri velici che organizzano corsi per principianti e di perfezionamento su cabinati o derive.

In città sono due i club storici che propongono attività per velisti più e meno esperti e di qualsiasi età. Sono lo Yacht Club e la Lega Navale, entrambe ubicate lungo la Banchina Rafael Catardi del porto.
Fuori città le spiagge più attrezzate per la vela sono la spiaggia delle Bombarde e la spiaggia di Mugoni. Sui due arenili si possono frequentare corsi e singole lezioni di Vela, Hobie Cat e Windsurf.
Anche il porticciolo di Fertilia, la piccola borgata a 8 km da Alghero, ospita alcune attività di servizi per la vela.

Buon vento!

Leggi anche…

Spiagge da #trekkinglovers

Spiagge da #trekkinglovers

Tre trekking da spiaggia per chi anche d'estate non sa rinunciare allo zaino in spalla ma in versione estiva!

Work_life_Travel

Senza tempo ma nell'identità del luogo. Vivere e lavorare in natura

Un viaggio dog friendly

Sul mare, in collina, in città. Qualche idea per conoscere alghero in compagnia dei vostri amici